Olio Le Ferre

NewsLe Ferre lavora alla rigenerazione sostenibile

Le Ferre lavora alla rigenerazione sostenibile

Le Ferre al fianco di CIHEAM – Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes e ALMACUBE – incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna

Le Ferre da Ottobre 2023 sta partecipando a un laboratorio di Open Innovation e Design Thinking sul tema “Rigenerazione Sostenibile dell’agricoltura”. Un progetto di ricerca e sviluppo che attiva collaborazioni tra Aziende del settore alimentare di Taranto, Brindisi, Lecce e Innovation players.

Il progetto.
5
aziende agroalimentari pugliesi hanno lanciato un progetto-sfida in 5 diversi ambiti: opportunità d’impresa, efficientamento idrico, preduttività di produzione, certificazione e qualità dei prodotti, economia circolare.

5 start-up innovative hanno il compito di sviluppare una soluzione (prodotto o servizio di propria realizzazione) che trovi applicazione nell’ azienda sfidante, migliorandone la competitività, accelerandone l’innovazione restando così all’avanguardia.

Come.
Attraverso la co-progettazione (open innovation, appunto!) tra idee e risorse interne all’azienda con professionalità e partners esterni, start-up, istituti accademici, centri di ricerca, giovani talenti.

Schema Open Innovation

 

E’ la formula del c.d. “Venture Clienting”, un modello di collaborazione tra startup e aziende, grazie al quale queste ultime diventano “clienti” della startup, senza doverne acquisire equity.

Con tale formula, 1) l’azienda usufruisce del prodotto della start-up, lo sperimenta e valida soluzioni innovative utili alla propria attività in maniera poco rischiosa, rapida e senza vincoli (in alternativa al modello del c.d. “Venture Capital” che richiede, invece, l’acquisizione dell’equity della startup); 2) la start-up acquisisce l’opportunità di veder applicata la propria tecnologia su scala industriale, senza gravosi investimenti.

L’iniziativa nasce nell’ambito del CIHEAMCentre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes (Istituto Agronomico del Mediterraneo) di Bari e ALMACUBE – incubatore e hub innovativo dell’ Università di Bologna e Confindustria Emilia.

E Le Ferre che fa in tutto questo?
Sfida, innovazione, ricerca, avanguardia sono nel nostro DNA da sempre. Per questo, dovevamo far parte di questo <laboratorio del futuro>!

Partecipiamo al team dedicato all’ambito “Economia Circolare-Pack Sostenibili-New Product” in cui, partner è una start-up innovativa della Turchia leader nell’innovazione sostenibile, specializzata nella trasformazione dei bioresti delle olive, dedita a inventare soluzioni sostenibili per le industrie tessili e della moda.

Tra Puglia, Emilia e Turchia stiamo così individuando i possibili usi di questo materiale nel mondo di Le Ferre, presente e futuro. Perché proprio al domani punta un tale progetto di ricerca: sviluppare potenzialità e possibilità, a volte sconosciute alle stesse aziende.

Con la straordinaria collaborazione di Susanna De Besi di ALMACUBE e Donatello Macario di CIHEAM, appassionati mentori e coaches del nostro gruppo, abbiamo conosciuto Eşref Hilmi che, siamo certi, col suo entusiasmo e grande disponibilità saprà sorprenderci e finalizzare gli stimoli emersi nella sfida che gli abbiamo lanciato.

Dopo quattro mesi di preparazione a distanza, ecco i prossimi appuntamenti:
13 Febbraio 2024 tutti a Bari al Ciheam. Aziende, start-up, tutor, coaches tutti insieme per la fase intermedia di co-design.

Aprile 2024: presentazione dei risultati finali, in un autentico “innovation day”.

Le Ferre: olio e tessuti. Chissà cosa accadrà!
Curiosi di scoprirlo?
Stay tuned 😉

Video-call meetings tra Ottobre ’23 e Gennaio ’24

 

https://www.iamb.it/

https://www.almacube.com/