ANUGA: “la” fiera del food, da oltre 100 anni!
Dalle origini a oggi
LE FERRE ad Anuga 2023: Hall 11.2 Italian Pavilion, Stand C-049
Colonia è una antica cittadina della Germania occidentale, famosa per il suo spettacolare duomo e la suggestione del fiume Reno che la bagna (una passeggiata al tramonto, vale il viaggio).
Dal 1924 ospita la fiera di Anuga.
All’epoca la fiera si chiamava ‘General Food and Luxory Food Exhibition’ e la sua prima edizione risaliva al 1919 a Stoccarda. Alla prima edizione parteciparono circa 200 aziende tedesche.
La fiera aveva cadenza annuale ed era itinerante: da Stoccarda passò a Monaco, Hannover, Berlino e Magdeburgo.
L’edizione del 1924 a Colonia richiamò 360 espositori e oltre 40mila visitatori. Un successo notevole, durato fino all’edizione del 1929: la complessa situazione politica ed economica che regnava in Europa in quegli anni e, di poi, il secondo conflitto mondiale, portarono alla cancellazione della rassegna per diversi anni.
L’esposizione ripartì il 6 ottobre 1951 proprio a Colonia.
Si optò per la biennalità; anche questa fu una scelta di successo per Colonia, tanto da spingere gli espositori a chiedere agli organizzatori che l’esposizione restasse in quella città.
Nel 2003 un’ulteriore imprint alla manifestazione: nasce l’idea del “10 trade shows under one roof”.
Si trattava di riunire in un unico evento più saloni tematici (Fine Food, Bread & Bakery, Chilled & Fresh Food, Organic, Dairy, Hot Beverages, Drinks, Frozen, Meat, Culinary Concepts). L’obiettivo era, ed è, quello di creare focus sui singoli settori e offrire il meglio di ciascun comparto.
Ed è ancora un successo!
Non a caso Anuga (definitivamente a Colonia) è l’unica fiera al mondo che ospita tutti, ma proprio tutti, i segmenti della filiera alimentare.
Oggi la fiera Anuga è una piattaforma di business e ispirazione per l’industria alimentare mondiale. Non solo prodotti; ad Anuga si incontra la più vasta community specializzata del food & beverage.
Perchè oramai trend e temi dell’industria alimentare “che sarà”, passano prima da Anuga.
Tema dell’edizione 2023 è: crescita sostenibile nell’industria alimentare.
L’industria alimentare globale sta vivendo un cambiamento dinamico.
Anuga vuole essere l’occasione per fornire gli impulsi per plasmare il futuro dell’industria alimentare, in maniera tale che non vengano più disattesi o dimenticati i valori del benessere personale e ambientale.
La necessità di innovazioni di prodotto e di soluzioni che migliorino in modo sostenibile il sistema alimentare mondiale è più forte che mai.
Impossibile per LE FERRE, mancare l’appuntamento.
LE FERRE che da sempre veicola la diversità olearia come presupposto di cultura e attenzione; che divulga conoscenza di prodotto e produzione come scelta etica e professionale; che ha impostato il proprio lavoro su attenzione e servizi alla clientela quale unica formula possibile di relazione, sarà ad Anuga nella HALL 11.2 ITALIAN PAVILION – Stand C-049.
Per appuntamenti con Federica ed Amro di Le Ferre ad Anuga: [email protected] – (+39) 099 849 32 07 o clicca qui https://olioleferre.com/anuga/