Torta all’arancia
Un frutto, mille virtù. L’arancia ci accompagna lungo l’inverno, ci delizia col suo gusto unico, regalandoci preziose scorte di vitamina C e sali minerali
Agrumeti assolati, l’energia del colore, la freschezza del gusto, questo frutto portentoso ci infonde buonumore, perciò lo accogliamo con una ricetta golosa, facile e leggera, che ne esalta l’inconfondibile fragranza.
È la torta all’arancia, prendetene una fetta ðŸ°
Ingredienti
-
- 2 uova
-
- 180 g di zucchero
-
- 250 g di farina 00
-
- 10 g di liveito per dolci
-
- un’arancia grande (ne utilizzeremo succo e buccia grattugiata)
-
- 100 g circa di latte
-
- 85 g circa di olio extravergine d’oliva Le Ferre Multivarietale
-
- un pizzico di sale
Per decorare
-
- 2/3 arance piccole
Preparazione
In un mixer, montiamo le uova intere aggregando lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia d’arancia. Dopo circa cinque minuti, otterremo un impasto ben gonfio e chiaro. È il momento di aggiungere il succo d’arancia (precedentemente spremuta), la farina setacciata con il lievito e, a seguire – poco per volta – il latte e l’olio extravergine d’oliva Le Ferre Multivarietale (delicato, equilibrato nel sapore, perfetto nel nostro dolce).
Serviamoci di una teglia imburrata e cosparsa di farina e lasciamo che l’impasto cuocia, per circa 45-50 minuti in forno statico a 170°.
Decoriamo la nostra soffice torta con sottili fette d’arancia, allegre e tanto profumate (se preferite ancora più dolcezza, provate a caramellarle).
Buon appetito!