LE FERRE 2024: UN ANNO DI PREMI
Gambero Rosso, SlowFood, Bibenda, Ajprol premiano LE FERRE
Il 2024 resterà un’annata memorabile per l’azienda olearia pugliese LE FERRE che incassa i più prestigiosi riconoscimenti italiani per l’extravergine d’oliva.
SELEZIONE olio extravergine d’oliva di Le Ferre è miglior extravergine d’oliva, cat. blend, 2024 per GAMBERO ROSSO che, nel corso della presentazione della Guida Oli d’Italia 2024 al Vinitaly di Verona, consegna il premia al dir. commerciale di Le Ferre, Luca Esposito visibilmente emozionato e onorato per un riconoscimento che -come ha dichiarato- paga il lavoro e la totale dedizione di tutto lo staff aziendale.
Il giudizio del Gambero Rosso sembra vibrare nel descrivere l’extravergine di Le Ferre: “un affascinante intreccio di note vegetali, di frutta secca, erbacee e di leguminose caratterizza questo blend che si distingue per potenza e grande eleganza“.
In degustazione sono state evidenziate note di: carciofo, erba, mandorla, piselli, lattuga, pepe, balsamico. Verde, persistente.
Indra Galbo, capo panel e giornalista Gambero Rosso ha raccontato di Le Ferre in un entusiasmante articolo qui Gambero Rosso – News
Anche per la Fondazione Italiana Sommelier SELEZIONE è “eccellenza” tanto da meritare il massimo riconoscimento ovvero le 5 Gocce dell’Eccellenza 2024 nell’ambito della Guida oli BIBENDA, confermandole -a onor del vero- da diversi anni.
Dal giudizio della F.I.S. emerge “molto intenso all’olfatto” e un “assaggio poderoso” nonchè “sorso scorrevole e di grande persistenza“.
Piacevole, infine, l’accurata proposta di abbinamenti gastronomici suggeriti per l’extravergine Selezione di Le Ferre proposta da Bibenda “costine di maiale al rosmarino, minestrone” e un semplice, ma al contempo superbo -aggiungiamo noi-, pane bruscato.
Pure SLOW FOOD omaggia il lavoro di LE FERRE che, anche nel 2024, torna ad essere segnalata nella Guida agli Extravergini proprio con l’olio SELEZIONE.
Un impegno, quello di Slow Food con la guida, a educare il pubblico a orientarsi nel mondo della produzione olivicola italiana.
Punta invece a esaltare il valore nutraceutico dell’ olio extravergine d’oliva, quale plus delle produzioni italiane, il premio Nutrievo di AJPROL nella cui edizione 2024 l’extravergine SELEZIONE di Le Ferre conquista ancora un importante primato: 1° classificato nella cat. Fruttato Medio.
La premiazione, avvenuta a Taranto alla Cittadella delle Imprese, è stata particolare motivo d’orgoglio per Le Ferre; la
consegna del premio nella mani di Sara Tanzarella, resp. comunicazione di Le Ferre, ha consentito infatti di sottolineare il valore del premio Ajprol per Le Ferre: significa rappresentare non solo il meglio della produzione olearia italiana ma anche, e soprattutto, il meglio del nostro amato territorio.
Ad majora!