Olio Le Ferre

NewsLE FERRE E LO SPORT

LE FERRE E LO SPORT

Continua l’impegno sociale di LE FERRE

Dopo scuola e università, a cui da anni l’azienda olearia Le Ferre apre le porte per attività formative e laboratoriali con studenti di ogni età, per progetti legati al prodotto, alla sua commercializzazione o comunicazione, noi di Le Ferre abbiamo dato finalmente voce a una grande, remota passione: lo sport!

Ad Agosto 2021, dopo la pandemia e il bisogno crescente di nuove forme di benessere fisico, personale e sociale, sentivamo la voglia di fare la nostra parte. Per noi stessi e per la comunità in cui viviamo.

Negli anni precedenti avevamo saltuariamente supportato iniziative di pallavolo, basket e calcio; ma un impegno strutturato, con progettazione a lungo termine non era ancora maturo.

Le cose belle, però, accadono senza preavviso e richiedono solo coraggio (e un pizzico di ardore).
Così l’ incontro con nuovi amici, imprenditori del nostro stesso territorio, animati dalla medesima passione e volontà di contribuire; con professionisti dello sport pronti ad accettare la sfida; con famiglie decise a colmare un vuoto per i propri figli, ha dato il via al progetto Magna Grecia Basket Academy.

M.G.B.A. è un progetto sportivo che, partendo dal basket, ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani del territorio in un percorso di crescita sportiva e personale ispirato da libertà, spirito di gruppo, sviluppo di attitudini, consapevolezza di sé e di squadra, linguaggio parlato e no, empatia.
Lo sport è disciplina, regole ma anche gioia e sensibilità.
Ecco perché M.G.B.A. è una “academy”!

Si è partiti dalla nostra piccola città, Castellaneta, con i primi corsi di minibasket e, dopo soli due anni, contiamo oltre 170 tra bambini e ragazzi, con collaborazioni nei vicini Comuni di Palagianello e Laterza; la partecipazione a campionati regionali U13, U15, U17 e una squadra “senior”.
Ecco perché  “Magna Grecia”: per offrire e accogliere animi sportivi del territorio che siam sempre stati!

Festa MGBA Natale 2022

Cosa è cambiato per LE FERRE?
Lo sguardo sulla comunità: la consapevolezza di esserne ancora di più parte. E non più solo come racconto attraverso il nostro lavoro e prodotto, ma come protagonisti del suo quotidiano andirivieni tra allenamenti, figli da accompagnare, divise da distribuire, levatacce la domenica mattina per le trasferte di campionato, palazzetti da aprire e ripulire, ghiaccio e acqua da distribuire, delusioni da consolare e vittorie di cui gioire specie quando sono il frutto di un percorso di reale crescita.
Ecco, aver contribuito a creare un progetto sui più giovani della nostra comunità ci ha resi più felici.
Questo ci ha cambiati!

Giuseppe di Le Ferre a sinistra con coach Maurizio e Roberto, staff operativo MGBA

coach Cristina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Essere squadra in campo è come esserlo nel territorio in cui operi.
Leali, professionali, disponibili. Questo è l’unico campionato di cui vale la vittoria.

E ora la storia si sposta più lontano:

Il territorio dell’antica “Magna Grecia”, il complesso delle colonie greche dell’Italia meridionale, aveva in Taranto (capoluogo della nostra provincia), la sua capitale e nel mar Jonio il suo cuore e ponte con la fiorente madre patria.

Da oltre 4mila anni lo Jonio è abitato da creature meravigliose: i delfini.
Nella tradizione ellenica, vedere un delfino era segno di buon augurio. Il delfino era creatura vicina agli dei: rappresentava la manifestazione della volontà di Apollo.
E Nettuno, re delle creature marine, veniva spesso rappresentato sotto forma di delfino.

Nello stemma di Taranto vi è un delfino, simbolo del favore degli dei!

Sono animali liberi che vivono in gruppo.
Estremamente intelligenti, con una loro coscienza e sensibilità.
Per orientarsi nelle profondità del mare e comunicare usano un linguaggio articolato, complesso, incredibilmente sviluppato.

E’ tutto ciò che serve a una buona pratica sportiva di squadra.

Summer Basket Camp 2023 con coach Francesco Raho

Auguriamo a tutti gli allievi MG.B.A. Academy di non ambire ad essere divinità, ma di esser “delfini” liberi e gioiosi nello sport.
E ora tuffiamoci in mare che fa caldo! Buona estate M.G.B.A. ! ☀️