FRANTOIO
CULTIVAR
Pianta di origine nell’Italia centrale; oggi diffusa in tutta la penisola
IL CARATTERE
ECLETTICO E NON SE NE VANTA
Strutturato, sapido, armonico. Amaro e piccante ci sono, al posto giusto. Quella leggera astringenza? Un modo per dirti: “Occhio a me”.
NOTE ORGANOLETTICHE
Sfumature verdi di media intensità, con profumi di erba appena tagliata e cardo. Al palato è fresco, ben strutturato, sapido e armonico, con note amare e piccanti che ne completano il profilo in equilibrio e lieve astringenza.
PROVALO CON/PER
Verdure grigliate, costolette di cinghiale, zuppa di cavolo, sugo di lepre, insalata di patate e uova; e ancora legumi secchi, risotti, pollame, minestre di verdure, crostacei.
I prodotti Le Ferre sono:
La terminologia e la scala grafica di intensità visibile in etichetta hanno esclusivamente valenza interna alle linee Monovarietali e Multivarietale LE FERRE ed hanno la funzione di semplificare la distinzione e riconoscibilità tra detti prodotti; pertanto non rispecchiano nè si identificano con le indicazioni di cui all’allegato XII, Reg. (CEE) 2568/91 come modificato da Reg. (UE) 2016/1227, e Reg. 2019/1604 e successivi.
LE FERRE
CHE TIPI QUESTI OLI!
Olive e oli hanno quindi un’ ANIMA? Sì e la esprimono con lo sguardo o il sorriso tipico del loro “carattere” sensoriale, ovvero dell’intensità di fruttato, amaro o piccante che li contraddistingue in natura.
E la raccontano in maniera giocosa, quasi surreale. Che tipi!
Gli oli Monovarietali Le Ferre sono un’opportunità in tavola e in cucina, perchè abbinano l’extravergine più gradito o quello ideale a pietanze, alimenti, preparazioni.
