Preparazioni semplici e gustose, per scaldare il cuore
“Cucinare è difficile, richiede tempo e fantasia” …
Si e no (e comunque, è più semplice delle mille difficoltà o assurdità che siamo costretti quotidianamente ad affrontare, soprattutto da un paio di anni).
Tornando alla cucina:
Si perché ci sono alcune tecniche sicuramente complesse, ma la loro esistenza non esclude quella di molte altre, altrettanto importanti ma semplicissime e alla portata di tutti.
No perché poche materie prime, purchè buone, sono capaci di donare un gran piacere; solo che, a volte, ci manca il coraggio di metterle insieme e testarle, preferendo strade più rassicuranti, anche nel gusto.
Ad esempio, una pietanza molto apprezzata nelle famiglie, soprattutto con bambini piccoli (o con adulti coccolosi ?) è il “riso al telefono”: basta lessare del riso e, a fine cottura, versarvi la scamorza o mozzarella e mescolare finchè fila aiutandosi con dell’acqua di cottura.
Ma cosa accade se il riso lo cuociamo come un risotto?
Una prelibatezza, ecco come.
Usiamo un brodo vegetale aromatizzato con teste di crostacei (meno intenso quindi, del classico fumetto) e, alla fine, mantechiamo con olio Aromatizzato Le Ferre AFFUMICATO e con della scamorza affumicata.
Completiamo il piatto con crostacei marinati in olio Affumicato e del pepe.
E’ semplice, saporito e non complesso. Si prepara con poco e, in famiglia o con gli amici, lega tutti con “filo”, quello della gioia di stare insieme.
Un’altra idea gustosa, light e semplicissima ve la dà il nostro Aromatizzato al BERGAMOTTO (o, in alternativa, l’olio Le Ferre al MANDARINO).
Acquistate un filetto di merluzzo o baccalà senza pelle e del panko.
Se non trovate il panko, prendete del pane in cassetta e sbriciolatelo tra le mani. Mettetelo a tostare nel forno, con grill per pochi minuti.
Prendete il trancio di pesce, passatelo nell’olio aromatizzato e di poi nel pane sbriciolato.
Cuocetelo in forno in un teglia leggermente unta di olio. Pochi minuti ed è pronto!
Gustoso, sano, facile!
Voglia di sapori caldi e intensi?
Ne abbiamo anche per voi.
Saltate delle puntarelle o, a seconda della stagione, delle rape (suggeriamo di sbollentarle prima) e conditele con olio Le Ferre Aromatizzato alle Acciughe.
Prendete una salsiccia grossa, tagliatela per lungo aprendola a libro.
Passatela in padella.
A fine cottura, spegnete il fuoco e adagiate sulla salsiccia una fetta di formaggio caprino semistagionato. Servite la salsiccia con la verdura aromatizzata e fette di pane tostato.
C’è ancora tempo per la Quaresima ?