Benessere post ferie
E’ in crescita il fenomeno della c.d. “sindrome da ritorno” ovvero lo status di malessere diffuso che si può avvertire dopo il periodo di distacco dal lavoro e dalla routine giornaliera.
A soffrirne prevalentemente è un pubblico di età compresa tra 25 e 45 anni.
Nulla di grave o di irrimediabile: riadattarsi è pur sempre un “vincolo” che richiede un percorso di adattamento.
Parola d’ordine: serenità che fa rima con ritrovata regolarità.
In questo l’ alimentazione può essere di grande aiuto: i pasti, infatti, ci aiutano a scandire la giornata, a darle sistematicità e certezza. Condizioni che indubbiamente rassicurano nel fitto planning giornaliero.
Un pasto, anche piccolo e frugale, è una coccola: per prepararlo ci dedichiamo del tempo, prendendoci cura di noi stessi. Siamo la prima fonte del nostro stesso benessere e i nostri primi amici (o nemici, quando ci trascuriamo, dimenticandoci di noi stessi).
Il piacere del gusto e i livelli delle note olfattive generano buonumore.
Se poi il pasto è condiviso, contribuisce ad allentare le tensioni.
Ma un pasto è anche, e soprattutto, apporto di energia e benessere purchè basato su poche materie prime, genuine.
La merenda è spesso trascurata nel quotidiano, per la sua frequenza (scarsa), ma anche per le proposte che tendiamo a concederci.
Creare “un ponte” tra i tre pasti principali (colazione, merenda, cena) è consiglio condiviso tra medici e nutrizionisti. Aiuta a non vivere il senso di irrequietezza che può creare il senso di fame e contribuisce ad arrivare con maggiore serenità a tavola.
Per questo la merenda ha grande importanza e, proprio dopo le vacanze, è il primo “regolatore” delle nostre giornate e del loro benessere.
Frutta fresca, dolci a base di ricotta o yogurt, panini integrali, una fetta di pane “buono” con un filo di olio extravergine di oliva rappresentano soluzioni “semplici” da organizzare o preparare, coma anche da digerire. Ma sono estremamente efficaci.
Basta davvero poco per dare brio e “aroma” alle nostre giornate e al nostro star bene, ogni giorno di più, anche dopo le vacanze.
I consigli buoni di benessere (o “buonessere”) di LE FERRE:
🌱 aromatizzate del gelato fior di latte con olio LE FERRE al Basilico oppure olio LE FERRE alla Salvia, rinfresca e purifica, con una piacevole nota sapida.
🍋 aromatizzate la ricotta fresca con olio Le Ferre al Limone e olio Le Ferre alla Cannella, amalgamate con anche zucchero e gocce di cioccolata.
☕ aromatizzate dello yogurt bianco con olio LE FERRE al Caffè o olio LE FERRE all’ Arancia, emulsionate e degustate.
🥖 condite una fetta di buon pane con un olio extravergine d’oliva dalle note sensoriali intense (si si!) come Selezione di LE FERRE e gustatelo.
🥖 🥖condite una fetta di buon pane con un olio extravergine d’oliva dalle note sensoriali equilibrate come Multivarietale di LE FERRE e una spolverata di zucchero. E’ una merenda “antica”, semplice, veloce, sorprendente.
Adulti e bambini, meritiamo tutti una coccola da addentare!