STIPAMI porta l’estate in tavola
METTI UN PRANZO o UNA CENA D’ESTATE IN PUGLIA, CON POMODORI, OLIO EXTRAVERGINE E UN PIZZICO DI ALLEGRIA.
Ricette di felicità!
La cucina estiva, salvo preziosissime eccezioni della migliore tradizione nazionale (<parmigiana di melanzane> compresa, con buona pace di qualcuno 🤨), è fatta di preparazioni semplici che, però, richiedono materie prime impeccabili e che a crudo o con cotture brevi, ma anche prolungate, preservino profumi e sapori caratterizzati dal senso di “freschezza”.
Vi proponiamo tre idee molto diverse, gustose, capaci di arricchire le vostre tavole estive, in famiglia e con gli amici.
Protagonista della nostra estate è la linea di conserve di pomodoro Le Ferre, STIPAMI
Iniziamo con la regina dell’estate pugliese: la focaccia!
Che vi piaccia alta e morbida o sottile e croccante, la sua bontà è data dai pomodori e dall’olio che la rifinisce.
I Pezzetti Conditi della linea STIPAMI di Le Ferre sono pronti, già profumati con origano e aglio e salati.
Prima di infornare, completate la focaccia con un olio extravergine di oliva “deciso”, ma con una nota amara non troppo accentuata.
Un consiglio? Monovarietale FRANTOIO Le Ferre oppure blend MULTIVARIETALE Le Ferre
Continuando il nostro viaggio tra i sapori estivi, non potevamo non proporvi la Passata di Pomodoro STIPAMI da scaldare in pentola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e abbondante basilico.
Così preparata può essere usata per condire un piatto di pasta da finire con cacio ricotta fresco e fagiolini sbollentati.
O essere gustata fredda in stile gazpacho, magari con tocchetti di pane tostato.
L’ Italia, con la sua diffusa tradizione marina, ha una ricetta di zuppa di pesce per ogni tratto delle sue coste. Un meraviglioso racconto di tradizioni e sapori accomunati dalla ricchezza e bellezza dei nostri mari. E cos’altro?
L’uso di pesci misti, non per forza “nobili” e da fette di pane tostato da “inzuppare”.
Nella nostra variante, la presenza dei pomodori Ciliegino nella salsa, arricchisce ancor di pìù l’inebriante rito dell’inzuppo e il gioco delle consistenze al palato, specie se la zuppa verrà usata anche per condire un cavatellino fresco o il più classico tubettino.
🏖️ “Buone” vacanze con LE FERRE 🏖️
P.S. A Le Ferre gusteremo le nostre ferie estive dal 10 al 25 Agosto 2024 🕶️