Le Ferre lavora alla rigenerazione sostenibile
Le Ferre al fianco di CIHEAM – Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes e ALMACUBE – incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna
A Le Ferre stiamo partecipando a un laboratorio di Open Innovation e Design Thinking sul tema “Rigenerazione Sostenibile dell’agricoltura”. Un progetto di ricerca e sviluppo che attiva collaborazioni tra Aziende del settore alimentare di Taranto, Brindisi, Lecce e Innovation players.
Il progetto.
5 aziende agroalimentari pugliesi hanno lanciato un progetto-sfida in 5 diversi ambiti: opportunità d’impresa, efficientamento idrico, preduttività di produzione, certificazione e qualità dei prodotti, economia circolare.
5 start-up innovative hanno il compito di sviluppare, ciascuna nel proprio ambito, una soluzione (prodotto o servizio di propria realizzazione) che trovi applicazione nell’ azienda sfidante, migliorandone la competitività, accelerandone l’innovazione restando così all’avanguardia.
Come.
Attraverso la co-progettazione (open innovation, appunto!) tra idee e risorse interne all’azienda con professionalità e partners esterni, start-up, istituti accademici, centri di ricerca, giovani talenti.
E’ la formula del c.d. “Venture Clienting”, un modello di collaborazione tra startup e aziende, grazie al quale queste ultime diventano “clienti” della startup, senza doverne acquisire equity.
Con tale formula, 1) l’azienda usufruisce del prodotto della start-up, lo sperimenta e valida soluzioni innovative utili alla propria attività in maniera poco rischiosa, rapida e senza vincoli (in alternativa al modello del c.d. “Venture Capital” che richiede, invece, l’acquisizione dell’equity della startup); 2) la start-up acquisisce l’opportunità di veder applicata la propria tecnologia su scala industriale, senza gravosi investimenti.
L’iniziativa nasce nell’ambito del CIHEAM – Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes (Istituto Agronomico del Mediterraneo) di Bari e ALMACUBE – incubatore e hub innovativo dell’ Università di Bologna e Confindustria Emilia.
E Le Ferre che fa in tutto questo?
Sfida, innovazione, ricerca, avanguardia sono nel nostro DNA da sempre. Dovevamo esser parte di questo <laboratorio del futuro>!
Partecipiamo al team dedicato all’ambito “Economia Circolare-Pack Sostenibili-New Product” in cui, partner è una start-up innovativa della Turchia leader nell’innovazione sostenibile, specializzata nella trasformazione dei bioresti delle olive, dedita a inventare soluzioni sostenibili per le industrie tessili e della moda.
Tra Puglia, Emilia e Turchia stiamo così individuando i possibili usi di questo materiale nel mondo di Le Ferre, presente e futuro. Perché proprio al domani punta un tale progetto di ricerca: sviluppare potenzialità e possibilità, a volte sconosciute alle stesse aziende.
Con la straordinaria collaborazione di Susanna De Besi di ALMACUBE e Donatello Macario di CIHEAM, appassionati mentori e coaches del nostro gruppo, abbiamo conosciuto Eşref Hilmi che, siamo certi, col suo entusiasmo e grande disponibilità saprà sorprenderci e finalizzare gli stimoli emersi nella sfida che gli abbiamo lanciato.
Dopo quattro mesi di preparazione a distanza, ecco i prossimi appuntamenti:
13 Febbraio 2024 tutti a Bari al Ciheam. Aziende, start-up, tutor, coaches tutti insieme per la fase intermedia di co-design.
Aprile 2024: presentazione dei risultati finali, in un autentico “innovation day”.
Le Ferre: olio e tessuti. Chissà cosa accadrà!
Curiosi di scoprirlo?
Stay tuned 😉