LE FERRE PER LA SCUOLA: creiamo ambasciatori dell’extravergine
Le Ferre investe nel futuro e nella scuola.
Tutela del territorio, conoscenza, cultura ambientale e salutistica, attività ludica, stimolo sensoriale, motivazione, didattica. Il tutto in una sola azione.
Come è possibile?
Accogliendo gli studenti delle scuole e sviluppando progetti educativi e formativi “in linea” con ciascuno in base alle rispettive età, competenze e percorsi.
Obiettivo?
Fare rete col territorio e le sue risorse umane e professionali, aumentare la consapevolezza delle sue peculiarità e creare nuovi ambasciatori del bello e del buono.
A Le Ferre crediamo che la condivisione di conoscenze e competenze non sia lustro o vanto, ma sia un patrimonio da dover condividere con gli altri, per rispetto non soltanto del nostro lavoro, ma anche e soprattutto del prodotto extravergine d’oliva che merita maggiore attenzione (a tutte le età e longitudini!) e una reale conoscenza, perchè bistrattato da molti “falsi miti” e mistificazioni divulgate negli anni -anche- da fonti autorevoli, in maniera non sempre corretta.
Per questo abbiamo sviluppato dei percorsi ludico-didattici per la scuola dell’infanzia e primaria che partono dalla relazione con la pianta e si chiudono, in sala degustazione, con uno stimolo sensoriale ed emozionale che si rivela, poi, nel disegno di emozioni vivide e ben strutturate o nella elaborazione di schede di approfondimento.
L’assaggio dell’olio, anche in purezza, è rivelatore di quanto sia efficace investire nei più piccoli e nella loro sana curiosità; e lì dove le difficoltà o il gusto rivelano incertezze, è bene guidarli verso sensazioni o riscontri piacevoli e incoraggianti, affinchè non vi sia mortificazione per alcuno e l’entusiasmo della novità e dell’esperienza appartenga davvero a tutti, ciascuno a suo modo.
Sappiamo quanto sia audace far assaggiare l’olio da oliva Peranzana o Coratina in purezza a un bambino di 7 anni, ma senza forzarlo e guidandolo in un approccio di scoperta e rispetto, anche delle sue paure o reticenze, si possono raggiunge risultati sorprendenti.
Da veri panel!
E se, di contro, è più piacevole e semplice apprezzare quello steso olio su una fetta di pane, va bene ugualmente perché il successo dell’esperienza sarà comunque evidente e certo!
Per la scuola secondaria, invece, il percorso si fa più tecnico, approfondisce la conoscenza di macchinari e processi e come questi incidono sulla produzione e la qualità dei prodotti.
La filiera di confezionamento quale strumento di scoperta di professioni, regole, certificazioni, legislazione, internazionalizzazione, servizio.
Il mondo degli oli da olive, le diverse caratteristiche, produzioni e parametri chimici e organolettici, per finire in una degustazione che si fa simulazione di un gruppo panel.
Questo è il percorso Le Ferre per i più grandi futuri professionisti, specie della ristorazione.
Divulgare ed entusiasmare.
A Le Ferre la conoscenza è la nuova frontiera del gusto, perché il futuro del comparto inizia a scuola.