Il “ruolo sociale” delle aziende nel territorio
Si chiude anche quest’anno la collaborazione di LE FERRE con l’I.I.S.S. “Q.O.Flacco” di Castellaneta per le attività di P.C.T.O. per gli studenti dell’indirizzo linguistico.
Francesca e Giada hanno concluso la loro esperienza iniziata tra timori e insicurezze, tipiche della loro età.
Hanno conosciuto un’azienda di cui poco sapevano; hanno scoperto i mille dettagli dietro il lavoro di ciascuno e cosa comporta “farlo bene” in ogni suo tassello.
Si sono poi appassionate di oli e sapori, prima di passare allo step successivo: come si selezionano i potenziali clienti nell’ambito di un obiettivo strategico di vendita?
Cimentandosi, così, nella ricerca di “clienti-target” e, alla fine, nel contattarli direttamente.
Quella che sembrava una mission impossible si è trasformata in una sfida a un personale limite: il confronto, l’uscire dalla propria comfort zone relazionale.
Scoprirsi capaci di farlo è stato così naturale! -ci han confessato prima di salutarci.
Missione compiuta!
Cosa vorranno fare da grandi Giada e Francesca?
Al momento, di certo, vendere olio non è tra le loro priorità.
E cosa se ne farà Le Ferre di questa esperienza?
Un ennesimo motivo di gioia per aver offerto ai più giovani della propria comunità una “occasione”, un’opportunità per scoprirsi, rivelarsi e appassionarsi.
Il mondo li aspetta e li vuole attenti, briosi, dinamici.
L’istituto del P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, più noto col termine “alternanza scuola-lavoro”), obbligatorio per gli studenti del triennio, ha tra gli obiettivi l’aiutarli a sviluppare la capacità di scegliere autonomamente e consapevolmente e l’ offrire agli studenti un’opportunità di crescita personale. Favorendo una comunicazione intergenerazionale.
Rendere questo possibile è un dovere di tutti noi adulti. Del nostro essere “comunità”. E rappresenta, con estrema semplicità, il ruolo sociale di ciascuno, anche delle aziende nel proprio territorio.
Così le comunità crescono e si migliorano.
Elementare!
In bocca al lupo Giada e Francesca
da Sara, Federica e Sarah di Le Ferre