Genio Contadino in Tavola

Non è un sugo;
non è una salsa;
non è una zuppetta.
È sua maestà <‘u zip zip>.

Superbo compagno di calde serate autunnali, riscaldate da un buon calice di vino e pane che profuma di legna arsa. Un pò di buona compagnia.

‘U zip zip si prepara con poco. Perchè, come da sempre, Madre Natura insegna: la semplicità è l’anima del piacere! Anche a tavola.

Pietanza povera, della più antica e umile tradizione contadina. Quella fatta di minestre da portare in campagna e da mangiare in compagnia, durante la pausa dal lavoro nei campi, per rifocillarsi, riposarsi e acquistare energie nuove fino alla fine della giornata.

Autentica, semplicissima e fortissima…davvero.

Solo pomodori “appesi”, olio e peperoncino.

I pomodori: son quelli che si è soliti conservare dall’estate, raccolti a grappolo e “appesi” (appunto) a un filo fino a comporne una corona armonica o un grappolo ricco. Sono i pomodori “invernali”, quelli che portano sapore alle stagioni fredde, da usare per condire le friselle, preparare sughetti di accompagnamento o per … ‘u zip zip!

L’olio: beh, è extravergine d’oliva LE FERRE. In questo caso suggeriamo un olio corposo, dalle note amare e piccanti intense e gradevoli, la CORATINA di LE FERRE ../../../oldImages/prodotti/monovarietali/coratina/

Il peperoncino: che sia bello pungente e piccante. In mancanza, a fine cottura vi suggeriamo (e garantiamo la riuscita) LE FERRE Aromatizzato al Peperoncino ../../../oldImages/prodotti/aromatizzati/peperoncino/

Allora: prendete una padella e versate olio extravergine d’oliva nel suo fondo (i pomodori non dovranno galleggiarci, ma sarà inutile essere parsimoniosi; è una ricetta “energizzante”!) e il peperoncino.
Scaldate l’olio e, di poi, versatevi i pomodori ben lavati, asciugati e spaccati (basterà tagliarli appena).

Fate attenzione quando versate i pomodori nell’olio. Qualche residua goccia di acqua di lavaggio o l’acqua di vegetazione del pomodoro potrebbero creare difficoltà con l’olio caldo.
Salate.

Lasciate che i pomodori appassiscano e che si crei una <crema> corposa tra i pomodori. Ma ricordate: non è un sugo, pertanto non deve essere liquido!

Per 1 kg di pomodori il tempo necessario è di circa 20 minuti di cottura a fuoco moderato.

Se non avete messo il peperoncino nell’olio di cottura, aggiungete a fuoco spento 1 cucchiai di Aromatizzato LE FERRE al Peperoncino e amalgamate.
‘U zip zip DEVE essere piccante, riscaldante! Pertanto, se necessario (siate onesti!!) aggiungete un cucchiaino in più di olio al Peperoncino e un altro ancora e… così via.

Come si mangia?

Con fette di pane caldo da “inzuppare” nei pomodori. Per intenderci, dovete sentire ‘zip zip’ spingendo il pane nei pomodori!

Anomatopee gastronomiche!!