Le Ferre a Tokyo, Londra, Milano, Colonia. Perché investire in export nel 2023
Investire in crescita e sviluppo dei mercati esteri.
E’ questo il tema chiave delle attività 2023 dell’azienda olearia Le Ferre.
La definitiva ripresa degli spostamenti senza limitazioni tra Stati impongono valutazioni e azioni ben focalizzate soprattutto in una annata olearia, l’ultima, le cui difficoltà in tutto il bacino del Mediterraneo hanno sconvolto i prezzi sul mercato internazionale, anche del maggior player, la Spagna.
La crescente consapevolezza delle caratteristiche qualitative dell’extravergine d’oliva e, soprattutto in alcune zone del mondo, della diversità sensoriale e produttiva da Paese a Paese, ci spingono a ricercare nuovi spazi ed opportunità in quelle regioni del mondo che stanno dimostrando interesse non più per il marchio “made in Italy” tout court, ma per il concreto bisogno di finalizzare obiettivi quali benessere, economia circolare, sostenibilità, certezze. Temi per i quali l’Italia può ritenersi all’avanguardia.
Non a caso FOODEX JAPAN, fiera leader nel settore alimentare e delle bevande in Giappone e in Asia, che si terrà a Tokyo dal prossimo 7 al 10 Marzo e che vedrà Le Ferre presente nel Padiglione Italia, Hall 2- 2A100, Stand n° 83, si propone quale opportunità non solo per un efficace incontro tra offerta e domanda alimentare, ma anche quale momento per fornire risposte alle questioni sociali sul cibo.
L’attenzione mondiale al “che cosa mangiamo e beviamo e come viene prodotto” amplia le proprie prospettive e guarda alla tecnologia e al ruolo che può svolgere nella filiera alimentare, dal campo alla produzione al packaging.
Risparmio energetico, sostenibilità ambientale e sociale delle lavorazioni, riduzione degli sprechi e degli scarti, efficienza nei trasporti a vantaggio della salubrità degli alimenti sono temi che ruotano intorno alle transazioni commerciali.
Disattenderli o non esserne interessati, soprattutto in alcune aree del mondo, chiude ogni prospettiva. Non partecipare al processo, limita la crescita.
Noi abbiamo invece deciso di partecipare da protagonisti non solo all’offerta di prodotti sempre più in linea con i bisogni di benessere diffuso, ma anche al dibattito sui bisogni dell’export e delle transazioni internazionali.
C’è un passaggio davvero entusiasmante nella motivazione della scelta degli organizzatori di una location più ampia per l’edizione 2023, la prima post-pandemia: “Le questioni sociali sono variate durante la pandemia e non possono essere risolte dai singoli. TUTTI noi dell’industria alimentare dobbiamo affrontare i problemi come una squadra. FOODEX JAPAN continuerà a creare la piattaforma che collega tutti gli attori industriali per promuovere l’industria alimentare e risolvere i problemi.”
Anche la stagione fieristica europea 2023 guarda al futuro del mondo della distribuzione, import, GDO, negozi di prossimità, negozi gourmet, food service, Out of Home, chef.
L’edizione 2023 del TUTTOFOOD, che si terrà a Milano dal prossimo 7 all’11 Maggio e che vedrà Le Ferre partecipare con uno stand tutto rinnovato, guarda allo sviluppo della innovazione in sintonia con i trend di consumo e le dinamiche di mercato.
Un mercato, soprattutto quello italiano, orientato all’apporto salutistico delle portate e degli ingredienti, alla territorialità come strumento di conoscenza di racconti autentici, sempre più all’insegna del “less is more” a tavola!
Grande curiosità desta poi, la prossima edizione dell’ IFE di Londra, dal 20 al 22 Marzo prossimi all’ ExCeL London – North Hall dove troverete Le Ferre nel Pad. Italia, Stand N2931 E.
Il recente nuovo dibattito interno al UK, sulla “opportunità” di rivedere la Brexit merita presenza e partecipazione.
L’anno per Le Ferre si chiuderà con ANUGA 2023.
Il ritorno in grande stile (dopo l’azzardata e poco riuscita edizione 2021, condizionata dalla situazione sanitaria e dalle restrizioni dovute al Covid) della fiera più antica del settore alimentare, con oltre 100 anni di storia. Anuga è sempre, e ancora, capace di accogliere i decision-makers del commercio al dettaglio, dell’industria alimentare e del catering di tutto il mondo.
L’Europa resta il cuore degli accordi commerciali internaizonali e termometro dei gradimenti internazionali. Impossibile mancare!
Sostenibilità, benessere, cicli virtuosi, territorialità, autenticità, solidarietà, futuro: sono tutti temi che caratterizzano il nostro lavoro e prodotto. Ecco perché Le Ferre non mancherà questi appuntamenti internazionali.
Per prenotare un meeting con Le Ferre a Tokyo, Londra, Milano, Colonia è possibile scrivere a [email protected]
Federica Colangelo Le Ferre Business Developer e Luca Esposito Le Ferre Sales Director saranno presenti nelle fiere 2023