CAROLEA
CULTIVAR
Pianta di origine calabrese e poi diffusasi nel sud Italia
IL CARATTERE
TIMIDA MA SA COME FARSI NOTARE
All’assaggio fa la modesta, poi tira fuori un equilibrio che mette tutti d’accordo. Amaro e piccante? Sì, ma con educazione.
NOTE ORGANOLETTICHE
Profumo piacevole con delicato sentore di mandorla ed erba. Al palato si presenta armonico e leggero, con una leggera percezione amara e piccante.
PROVALO CON/PER
pasta e broccoli, peperoni al forno, pesce spada, manzo alla pizzaiola, stoccafisso e acciughe; verdure e ortaggi, insalate, pappe da svezzamento, frutti di mare crudi, dolci.
I prodotti Le Ferre sono:
La terminologia e la scala grafica di intensità visibile in etichetta hanno esclusivamente valenza interna alle linee Monovarietali e Multivarietale LE FERRE ed hanno la funzione di semplificare la distinzione e riconoscibilità tra detti prodotti; pertanto non rispecchiano nè si identificano con le indicazioni di cui all’allegato XII, Reg. (CEE) 2568/91 come modificato da Reg. (UE) 2016/1227, e Reg. 2019/1604 e successivi.
LE FERRE
CHE TIPI QUESTI OLI!
Olive e oli hanno quindi un’ ANIMA? Sì e la esprimono con lo sguardo o il sorriso tipico del loro “carattere” sensoriale, ovvero dell’intensità di fruttato, amaro o piccante che li contraddistingue in natura.
E la raccontano in maniera giocosa, quasi surreale. Che tipi!
Gli oli Monovarietali Le Ferre sono un’opportunità in tavola e in cucina, perchè abbinano l’extravergine più gradito o quello ideale a pietanze, alimenti, preparazioni.
